Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Itinerari d?arte

Carlo Perali, presidente Assocommercio

A conclusione di un progetto di riorganizzazione museale caratterizzato dal passaggio delle consegne del ?Museo Greco? dalle mani della societ?  Artesia alla gestione dell?Opera del Duomo, Assocommercio che vede con favore gli sviluppi di questa iniziativa, volta non solo a rilanciare l?autore delle porte, protagonista di primissimo piano della cultura italiana del  secondo dopoguerra, ma l?introduzione e la conoscenza dell?arte contemporanea nella nostra societ? civile, suggerisce, per meglio svolgere questa funzione,  di trasferire un?opera del maestro Siciliano dai locali del museo in cui   ? esposta agli spazi pi? aperti e meno vincolanti di una piazza, agevolando il contatto diretto con la popolazione.

Quindi una didattica diversa, meno esclusiva e sicuramente pi? coinvolgente, con tempi orari meno limitati che predispongono l?osservatore ad una pi? attiva partecipazione e quindi ad una comprensione estetica dell?opera.

Significativo sar? anche l?effetto stimolante dell?arte moderna nei pi? giovani, sollecitati da valori esistenziali e culturali legati maggiormente alle vicende del nostro secolo.

Infatti ? di nostro auspicio disincagliarci dal passato per non rimanere ancorati al medioevo e alle sue ripetitive manifestazioni.

A tal fine l?associazione richiede all?assessore alla Cultura di prendere in esame la proposta presentata non solo all?abbellimento di una piazza, ma alla creazione di un progetto che mette in relazione l?arte contemporanea con quella di artisti che in tempi precedenti hanno contribuito alla costruzione della nostra cattedrale, nel senso pi? ampio di una continuazione.

Il luogo prescelto quindi non potr? che essere largo Barzini e la scultura potrebbe andare a sostituire degnamente la magnolia gi? adesso ritenuta troppo grande e inadeguata alle dimensioni della piazza.

Inoltre tale iniziativa potrebbe generare una forma di competizione e di confronto capace di attrarre artisti  famosi da pi? parti, i quali, intravedendo nella citt? del duomo uno scenario unico e un palcoscenico naturale,  potrebbero essere indotti a donare una scultura per mostrare cos? la loro presenza in un circuito d?arte di grande qualit?.

Pubblicato il: 29/09/2008

Torna ai corsivi...