Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

FORUM sul turismo. Incontro organizzativo degli aderenti gioved? 9, ore 16,30, IAT piazza Duomo

cerco guai

Qusto articolo di Marco Sciarra ha raccolto moltissime adesioni e entro il mese di novembre ci sar? il Forum sul turismo. L'incontro con chi ha aderito ? per gioved? 9, ore 16,30, presso lo IAT di piazza Duomo. Dovremo entrare nella fase organizzativa, che richieder? l'impegno che ciascuno potr?. Ci vediamo. Marco Sciarra e Dante Freddi

di Marco Sciarra

In questa interminabile estate che ci surriscalda i cervelli, in attesa di un temporale dal forte sapore manzoniano che, rinfrescandoci le meningi, lavi via mali e colpe (e che forse quando leggerete queste poche righe ci sar? gi? stato), avevo pensato di proporvi, questo luned?, un chilometrico articolo sulla nuova chiesa di Ponte del Sole, salvo poi cambiare idea all?improvviso, per sopraggiunti nuovi pensieri.

Vi preannuncio gi? da ora che far? slittare l?argomento in programma, propinandovi le mie riflessioni sui dintorni di Rio Chiaro (o Gabelletta, come va di moda ora) la prossima settimana, quando forse si saranno gi? un po? smorzate le querelle che hanno tanto animato, in questo ultimo periodo, il teatrino che ha visto come protagonisti:

-          i politici del ?volemise bene ma nun se scordamo che mors tua vita mea?,

-          gli amministratori del ?me sa che io non c?ero e se c?ero dormivo?,

-          gli eletti del ?rinnoviamo sostenendo il passato e il presente che fa schifo ma non deve non piacerci?,

-          i ?giovani contro i vecchi che li rassicurano dicendo di essere la vera novit??,

-          i filosofi del ?mediare o non mediare, e se mediar di debba, meglio mediare tra interessi di categorie differenti o tra proprio tornaconto e bene collettivo??,

tutto condito da uno sparar di sentenze e frecciatine che pi? somigliano alla battaglia delle arance di Ivrea pi? dovrebbero ricordarci che siamo alla frutta.

Nel frattempo, per piet?? pausa!

Mi voglio proprio riposare: non voglio essere io a scrivere questa settimana, ma invitare voialtri (con commenti o interventi pragmatici) a redigere una pagina non solo di OrvietoS?, ma di Orvieto proprio.

La mia proposta, forse folle ma quanto mai necessaria, ? di lanciare l?idea, in modo non ufficiale ma di sicuro piuttosto pubblico, di un forum sul turismo orvietano.

Un incontro-dibattito, preparato con un paio di riunioni preliminari, da svolgersi tra non troppo tempo, per tirare le fila dell?offerta turistica del nostro territorio e valutare le reali e ralistiche possibilit? di promozione.

A discutere pubblicamente di questi temi sarebbe bello si ritrovassero amministrazioni, enti, fondazioni, proprietari e gestori di musei e monumenti, organizzatori di eventi, associazioni, imprese della ricettivit? e dei servizi, consorzi turistici, agenzie di promozione, operatori dell?informazione?

A voi lettori chiedo, se siete soggetti coinvolti o coinvolgibili, di dare un primo cenno di disponibilit?, anche informale; se siete ?solo? cittadini, di dire la vostra, magari segnalando chi o cosa vi piacerebbe coinvolgere in questa iniziativa.

Ad onor del vero potete pure commentare dicendo che l?idea non vi piace e spiegando perch?, oppure (ma forse sto davvero sognando) dando la vostra disponibilit? a organizzare questo forum, consapevoli che c?? un grande bisogno di conoscenza e di comunicazione reale, pacata, serena, per iniziare a costruire, e non solo di invettive e levar di barricate.

Dai la tua adesione atrraverso il commento all'articolo

Pubblicato il: 19/09/2008

Torna ai corsivi...